ASD Arcieri Langhe e Roero
REGOLAMENTO INTERNO
(come modificato a seguito dell'Assemblea ordinaria del 8 ottobre 2016)
Articolo 1. Locali ed orari
L’attività dell’associazione si divide in:
- INDOOR- Annualmente verrà comunicato ai soci il locale che sarà utilizzato per la pratica sportiva e nel contempo saranno comunicati anche gli orari in base alle necessità ed alle disponibilità.
- OUTDOOR (il campo)- Ai soci maggiorenni verrà consegnata una chiave per l’accesso e si potranno utilizzare le strutture per tutto l’anno. Se per necessità un socio deve spostare un paglione o modificare la disposizione dei bersagli (visuali), questi è tenuto a rimetterli a posto alla fine della sessione di allenamento. Se il campo dovrà essere destinato temporaneamente per altri scopi o per la manutenzione ordinaria e straordinaria dove dovrà essere sospesa l’attività sportiva, sarà compito del direttivo informare tempestivamente i soci.
Articolo 2. Accesso alle strutture
Hanno diritti di accesso alle strutture societarie tutti i soci iscritti. Possono utilizzare le strutture societarie tutti quelli che hanno pagato la quota “utilizzo delle strutture”. I soci aggregati devono esibire un “FITARCO PASS” valido per le gare di calendario federale.
Per i soci minorenni l'accesso al campo negli orari nei quali non è prevista la presenza degli istruttori è permessa SOLAMENTE con la continua presenza di un genitore o di un responsabile maggiorenne.
I tesserati che non praticano il tiro non potranno avere copia delle chiavi delle strutture.
Articolo 3. Corsi
Con il termine corso si intende un periodo di apprendimento alla tecnica di tiro. Per il corso è prevista la corresponsione della pagamento di una quota di sola iscrizione e vi è compreso un utilizzo delle strutture limitato. La tipologia e la metodologia di insegnamento sarà decisa dal rappresentante degli istruttori che coordinerà tutti gli istruttori che operano all’interno dell’A.S.D. Egli potrà anche incaricare temporaneamente altri soci all’istruzione dei neofiti sotto la sua responsabilità.
Articolo 4. Sicurezza
Gli arcieri dovranno sempre accertarsi che non vi siano pericoli e che tutti siano rientrati dal recupero frecce. Tutti gli arcieri devono tirare dalla medesima linea di tiro e nella stessa direzione. L’arco con la freccia incoccata deve essere mantenuto verso il bersaglio. Non saranno tollerati atteggiamenti che possono essere pericolosi per cose o persone. E' espressamente fatto divieto (per tutti e con un’attenzione particolare ai compound) caricare dall’alto. Terminata la voleè si procede al recupero delle frecce.
L'arco è strettamente personale e non può essere fatto provare a nessuno che non sia tesserato FITARCO, sia al campo che nelle palestre, ad ulteriore garanzia della sicurezza. Comunque l'utilizzo di un arco altrui prevede che il proprietario e l'utilizzatore ne siano gli unici responsabili.
Articolo 5. Frecce perse
Le frecce che eventualmente si perdono, se non vengono trovate subito, vanno cercate alla fine della sessione di allenamento per non creare attese troppo lunghe.
Articolo 6. Tiri di prova
Chiunque sia interessato alla pratica del tiro con l’arco può provare per 1 (una) lezione senza nessun costo. Alla prova deve assistere un istruttore o un socio incaricato.
Qualora il soggetto intenda procedere con l'apprendimento della pratica del tiro con l'arco, presenta apposita istanza ricolta al consiglio direttivo su apposita modulistica predisposta e versa la relativa quota (50 euro).
Al termine del corso il consiglio direttivo si esprime circa l'iscrizione od il diniego alla medesima. All'accettazione della domanda di iscrizione da parte del consiglio direttivo, verrà intrapresa l'operazione di tesseramento FITARCO previa presentazione di tutti i documenti richiesti (visita medico-sportiva).
Articolo 7. Ospiti della società
Ogni socio può accompagnare 1 persona all’interno delle strutture societarie. Questa persona viene considerata ospite dell’associazione. Per i soci minorenni il regolamento è esteso ai genitori o chi ne fa le veci. L’ospite è tenuto a leggere e rispettare il presente regolamento interno.
Articolo 8. Disposizioni mediche
Per la pratica sportiva si richiede un certificato medico conforme ai regolamenti federali FITARCO.
Articolo 9. Comportamento
Si richiede a tutti un comportamento consono e dignitoso ed assolutamente non lesivo né moralmente né fisicamente nei confronti degli altri soci e delle strutture. Inoltre, in gara, si richiede di rispettare i regolamenti sportivo e tecnico per non incorrere in sanzioni di cui, in alcuni casi, ne risponde anche la società di appartenenza.
Qualora ad un associato venga commisurata una sanzione pecuniaria, la società si riserva la facoltà di rivalersi sull'associato medesimo.
Articolo 10. Tessere sociali
Le quote associative si stabiliranno ogni anno a seconda delle necessità dell’associazione.
Le tessere societarie si dividono in:
-
corsista 50 euro (relativo ad un indefinito numero di lezioni, stabilito individualmente dal tecnico istruttore in base alla rapidità di apprendimento del soggetto)
-
Iscrizione socio maggiorenne 160 euro (dei quali 50 euro per il tesseramento FITARCO 110 euro per utilizzo strutture Iscrizione socio minorenne
-
iscrizione socio minorenne 130 euro ( dei quali 50 euro per il tesseramento FITARCO 80 euro per utilizzo strutture)
-
socio sostenitore 50 euro (interamente destinati al tesseramento FITARCO, senza possibilità di utilizzare le strutture per l'attività sportiva)
-
socio aggregato (regolarmente iscritto presso altra società e munito di valido FITARCO PASS) 110 euro se maggiorenne e 80 euro se minorenne.
ai soci sostenitori sara possibile, in qualsiasi momento, accedere alle strutture per svolgere l'attività sportiva previo versamento della intera quota relativa (110 euro per i maggiorenni e 80 euro per i minorenni)
Per il socio neofita l’utilizzo delle strutture verrà conteggiato in dodicesimi per i mesi mancanti fino alla fine dell’anno (la corresponsione del contributo per l'utilizzo delle strutture è rapportata alle mensilità effettivamente praticate solo per il primo anno)
Per i soci che prestano la propria opera manuale od intellettuale nell'esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti esiste la possibilità di usufruire di uno sgravio economico sul versamento della quota meramente relativa all'utilizzo delle strutture (la quota del tesseramento di 50 euro rimane invariata).
la detrazione non potrà ammontare a una cifra che superi il 50% del contributo relativo all'utilizzo delle strutture: chi avrà acquisito il massimo punteggio (ore lavorate o presenze) detrarrà al massimo il 50 % e a calare gli altri soci in proporzione alle ore prestate.
Articolo 11. Incarichi speciali
Il direttivo può nominare alcuni soci quali responsabili di un settore. Se l’incarico viene accettato, il socio nell’espletare il proprio dovere, può anche avvalersi di aiuti esterni, ma deve informare il direttivo ed assumersi tutte le responsabilità.
Lo stesso incarico può essere revocato dal consiglio direttivo in qualunque momento.
Articolo 12. Modifica del regolamento
Il presente regolamento può essere modificato dal consiglio direttivo della società ed alla pubblicazione delle nuove norme, susseguenti all'approvazione dell'assemblea generale dei soci, queste entrano in vigore, come previsto dall'art. 16 comma d) dello Statuto Societario.
Articolo 13. Assicurazione
Contestualmente all’iscrizione alla FITARCO è prevista un’assicurazione contro terzi che la federazione annualmente stipula per tutti gli associati.
Articolo 14. Soci minorenni
I soci minorenni non possono praticare l’attività sportiva senza la supervisione di un istruttore o di un incaricato che se ne assume le responsabilità. In assenza di essi dovrà essere assistito da un genitore o chi ne fa le veci.
Articolo 15. Iniziative e reclami
Tutte le iniziative ed i reclami devono pervenire al direttivo per iscritto il più dettagliatamente possibile. Il direttivo delibererà entro 30 giorni dalla prima riunione. Se il socio non è soddisfatto sarà suo diritto richiedere un’assemblea societaria come regolamentato dallo statuto.
Articolo 16. Provvedimenti disciplinari
L’inosservanza dei regolamenti federali, dello statuto e del regolamento interno, può comportare, con delibera del consiglio direttivo a seconda della gravità, a sanzioni che vanno dal richiamo alla sospensione dell’attività. Nel periodo di sospensione dall’attività l’associazione non sarà tenuta a rimborsare il socio e nemmeno a scalare l’importo dal tesseramento successivo. L’eventuale radiazione è regolamentata dallo statuto articolo 6 comma 1/c, 2, 3.
all'atto della richiesta di iscrizione, il richiedente dichiara sotto la propria responsabilità di possedere le caratteristiche di cui all'art. 4 comma 2 dello Statuto Societario.
La falsa dichiarazione potrà essere motivo di sanzione fino alla radiazione.
Articolo 17. Logo e colori societari
I colori societari sono: – verde chiaro, blu e verde scuro. Il logo “A.S.D. Arcieri Langhe e Roero” è quello nell’intestazione del presente regolamento.
Articolo 18. Norma di rinvio
Il presente regolamento intende completare le disposizioni dello Statuto dell’associazione ed i regolamenti della FITARCO.
Per quanto non espressamente citato nel presente Regolamento, si fa rinvio ai Regolamenti e allo Statuto Federale FITARCO, allo statuto CONI e alle vigenti Leggi nazionali